UN'ESPERIENZA
CHE PROFUMA DI VIGNA
In Vigna in Bicicletta
Biciclettata guidata nei vigneti Eroici Stamati con Mountain Bike o e-Bike a pedalata assistita, con partenza dal civettuolo borgo arbëreshe di Plataci dove ha luogo la cantina, discesa panoramica attraverso i boschi del Pollino Orientale e vista sul maestoso golfo dell’antica Sibari. Tra il Giallo sconfinato delle Ginestre di Giugno e le straordinarie sfumature dei rossi del foliage autunnale, sarà possibile effettuare in cantina una degustazione di Vini Eroici Stamati, guidati dalla nostra Sommelier o prenotare la colazione in Vigna con prodotti a
km0, rappresentativi delle meraviglie gastronomiche del territorio.
Durata: 3-4 ore
Livello di difficoltà: facile e divertente
Passeggiate
turistiche-esperienziali
Trekking, passeggiate, pic-nic in vigna, ogni scusa è buona per apprezzare con lentezza lo spirito dei luoghi, guardare crescere un grappolo, fotografare una coccinella che riposa su un tralcio di vite, guardare un cielo azzurro attraverso il fogliame.
Degustazioni in Cantina
Possibili e consigliate le visite in Cantina.
Guidati da Rossella, produttrice e Sommelier Fis (Fondazione Italiana Sommelier), farete un tuffo nella storia dei nostri vigneti, della nostra viticoltura eroica, tra un assaggio e l’altro…
La festa della vendemmia
In compagnia di amici, della tua famiglia, col tuo gruppo di lavoro, vieni a vendemmiare con noi, sarà un’esperienza indimenticabile.
Respira la vita tra le viti
I benefici della respirazione guidata immersi tra i filari di
vite. Al tramonto, al fresco dei filari dei vigneti eroici Stamati, respireremo insieme, seguendo il ritmo della vita, imparando a rilassare corpo e mente e sciogliere le tensioni muscolari con la guida amorevole dell’istruttrice.
A seguire, tutti alla Piccola bottega del gusto per un ricco apericena in terrazzo, sul tetto del Pollino.
Durata: 3 ore
Livello di difficoltà: facile, rilassante e divertente
Eta’: tutte
Stringi la Stridglia
Show cooking interattivo per apprendere l’antica arte della Stridglia, pasta tradizionale arbëreshe. La Stridglia è una pasta fatta a mano, da un semplice impasto di acqua e farina si ottiene un impasto che va assottigliato stringendo, stringendo, stringendo la pasta con un movimento circolare delle mani fino ad ottenere un filo continuo, una matassa senza soluzioni di continuità. Il risultato è un piatto dal gusto antico ed invitante, condito in tante declinazioni. Mangiarlo sarà straordinario, preparalo sarà divertentissimo.
Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: La Stridglia è un’arte
Età: Bambini e Adulti
Opzionale: Menù a base di Stridglie in convenzione con La Piccola Bottega del Gusto Stamati
Ruralhèro Go!
Esperienze e escursioni di prossimità ed escursioni a Bordo di Ruralhero, il bus Ncc superaccessoriato con cui andare alla scoperta del territorio, tra Arberia e Magna Grecia, dai piccoli Borghi di tradizione arbëreshe, allo splendore della Magna Grecia e del parco Culturale della Sibaritide, dalla bellezza del mare Ionio all’imponenza del Parco Nazionale del Pollino e del suo straordinario patrimonio di Biodiversità.
Itinerari e costi variabili e stabiliti in base a calendario mensile e richieste dei clienti.
Per maggiori informazioni, contattaci!